I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Rockexperience. Ulteriori informazioni Ok

Federica Califano

team100Se amo la montagna, devo ringraziare i miei genitori e soprattutto a mio nonno che ci ha sempre portati a scoprire, dei posti unici e sorprendenti, a piedi, in bici o con gli sci.

Nonostante i numerosi impegni scolastici e universitari (Ndr: Federica si è laureata a pieni voti in giurisprudenza nel 2013, con una tesi a cavallo tra arte, letteratura e diritto penale), ho sempre praticato molti sport, e per alcuni anni ho anche insegnato aerobica e step in una palestra.

Ma torniamo alla montagna! La mia passione si è riaccesa circa 8 anni fa quando ho conosciuto il mio attuale compagno, un ragazzo iperattivo, amante dello sport e della vita all’aria aperta.

E con lui ho conosciuto l’arrampicata: incuriositi dalla voglia di provare qualcosa di nuovo che ci permettesse di completare la passione per il trekking e la montagna, ci siamo trovati appesi con una corda su una struttura di arrampicata artificiale (che si trova a Laino in provincia di Como) e da quel giorno ci siamo appassionati sempre più a questo bellissimo sport.

In poco tempo siamo passati da frequentatori alle prime armi a gestori della struttura, e abbiamo cominciato a trasmettere la nostra passione a un numero sempre maggiore di persone.

Con l’arrampicata è stato amore a prima vista. Ho esplorato qualche via in montagna e qualche tiro in falesia per poi approdare al boulder, la disciplina che attualmente pratico di più, e mi piace partecipare ai vari circuiti di gare amatoriali organizzate nella zona di Milano e non solo.

Grazie a questo sport ho conosciuto degli ambienti fantastici: da Fontainebleau in Francia a Peak District in Uk, da Albarracin in Spagna a Magic Wood in Svizzera, senza contare i “luoghi di casa”: Val Masino, Chironico, Cresciano e tutte le falesie della zona Ticino, Como e Lecco.

Se mi chiamate sono sempre pronta a prendere lo zaino ed il crash per esplorare posti nuovi e modi di arrampicare differenti! Insomma, nonostante i miei impegni da “quasi avvocato” nella mia vita c’è sempre tempo per arrampicare, e grazie alla mia “testa dura” sono riuscita a raggiungere in poco tempo dei risultati che nel mio piccolo mi hanno resa molto felice. E siamo solo all’inizio di questa grande avventura.