I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Rockexperience. Ulteriori informazioni Ok

Carlo Cosi

cosiSono Carlo Cosi, sono nato a Padova il 15 Novembre del 1988 e ho iniziato ad andare in montagna fin da quando ero bambino grazie ai miei genitori che hanno saputo trasmettermi la loro passione.


Ho cominciato a sciare molto presto, già a 4 anni compaiono le prima foto di me sugli sci, mentre l'amore per l'arrampicata è nato più lentamente.


Mio padre mi portava alla falesia di Rocca Pendice per insegnarmi a muovere i primi passi, e, un bel giorno d'estate dei miei 14 anni, mi ha portato a fare la mia prima via in montagna: era la via delle Guide in 5 Torri.

Posso dire che quel giorno è nata la mia passione.


Così ho iniziato a scalare più spesso e a frequentare la falesia di Rocca Pendice e Lumignano, vicino a casa, dove, quando finiva la scuola, passavo i pomeriggi appeso alle pareti.

Crescendo ho cominciato ad esplorare il mondo in lungo e in largo, estate ed inverno, il paradiso della Alpi e non solo… Passando anche per la Turchia e il Perù, restando comunque sempre molto affezionato alle mie Dolomiti.


A 18 anni, durante l'ultimo anno di scuola superiore, sono diventato istruttore di arrampicata sportiva (FASI) e successivamente ho deciso che fare la Guida Alpina sarebbe stato il mio futuro.

Così ho cominciato a prepararmi per affrontare il lungo percorso fatto di molti sacrifici e di moltissime soddisfazioni. 


A Novembre 2011 mi sono laureato in Scienze Motorie all'Università di Padova e a settembre 2012, a 23 anni, dopo un anno e mezzo di fatiche, ho realizzato il mio sogno finendo il corso Guide ed entrando a far parte del mondo delle Guide Alpine Italiane. 


Nel 2015 sono stato candidato al Piolet d'Or per l'apertura nel 2014 di una nuova via sulla Cordillera Huayhuash in Perù e alla Grignetta d'Oro per meriti alpinisti per gli anni 2013/2014.  

http://www.carlocosi.com